Abbiamo voluto analizzare l’audience Facebook e Twitter
delle liste legate ai candidati sindaco del Comune di Roma.
Abbiamo costruito una piattaforma tecnologica che integra scraping, intelligenza artificiale e machine learning, intercetta, memorizza, interpreta e visualizza le interazioni degli utenti su Facebook con i profili dei candidati sindaco.
Qualche numero
Profili monitorati
Post analizzati
Commenti analizzati
Totale Like
Totale Engagement
Roberto Gualtieri è il candidato sindaco che ha ottenuto il sentiment positivo più elevato.
Virginia Raggi ha ottenuto invece il maggior sentiment negativo.
Come hanno comunicato i candidati
Azione – Carlo Calenda
• Rapporto e linguaggio diretto con la community
• Capacità di seguire i trend e cavalcare l’onda
• Alternanza tra contenuti di programma e confronti con gli avversari
Il Movimento 5 Stelle – Virginia Raggi
• Livello alto di interazioni – Hatespeech crea engagement
• Lotta alla criminalità
• Approfondimenti sul percorso dei 5 anni
Numero Post
Numero Like
Totale Engagement
Numero Post
Numero Like
Totale Engagement
La coalizione Csx – Roberto Gualtieri
• Attenzione ai disservizi della città
• Ipotesi di rilancio di alcune aree della città
• Forte coinvolgimento dei candidati presidenti dei Municipi
La coalizione Cdx – Enrico Michetti
• Focus sui problemi della città
• Forte presenza dei vertici politici della coalizione
di appartenenza nella sua comunicazione
• Proposte di rilancio per trasporti, sicurezza e rifiuti
Numero Post
Numero Like
Totale Engagement
Numero Post
Numero Like
Totale Engagement
I diversi candidati, seguendo il trend comunicativo del momento,
hanno utilizzato i propri canali per testimoniare i momenti tra la gente.
Principalmente i contenuti multimediali sono stati le dirette video
durante gli eventi elettorali. Inoltre, è stato utilizzato Facebook per
diffondere le interviste TV trasmesse nei principali talkshow.
Azione
Calenda
Movimento5Stelle
Raggi
Video postati
Engagement
Condivisioni
Video postati
Engagement
Condivisioni
Centrosinistra
Gualtieri
Centrodestra
Michetti
Video postati
Engagement
Condivisioni
Video postati
Engagement
Condivisioni
Tutti i candidati hanno utilizzato il social Twitter in maniera minore rispetto a Facebook. Notevole è stata però l’interazione degli utenti su Twitter sulla campagna elettorale. Calenda risulta il più citato su questo social rispetto ai suoi avversari.
Calenda
Raggi
Post
Like
Post
Like
Gualtieri
Michetti
Post
Like
Post
Like
Dall’analisi della relazione tra le conversazioni sui social
network e l’effettivo risultato elettorale emergono alcuni
spunti di riflessione:
1. Raggi non ha convertito in consenso elettorale il bacino di
contatti (il più grande in termini di audience, interazioni e
conversazioni).
2. Calenda ha dimostrato spiccata capacità di coinvolgere il
sistema mediatico, interessare e interagire con la propria
comunità ben oltre il risultato elettorale effettivo.
3. Gualtieri ha raccolto il maggior gradimento degli utenti
incentrando la comunicazione su programma elettorale ed
interazione con i candidati presidenti di municipio.