Un nuovo approccio alla ricerca nell’era digitale
L’osservatorio
IZILab, divisione digitale di IZI spa, inizia un percorso con un duplice obiettivo: da una parte fornire una visione più ampia al decisore politico, dall’altra svolgere il ruolo di diffusore dell’informazione sul tema della sostenibilità e della transizione ecologica.
Una crescente attenzione verso la tutela dell’ambiente, presente in tutte le sue sfaccettature, da ciò che mangiamo, a come ci muoviamo e come viviamo le nostre città, ha spinto IZILab ad intraprendere un percorso mirato a quantificare il livello di sostenibilità delle città italiane.
Ricerca Moda e Sostenibilità
Come emerge dall’Agenda 2030, la sostenibilità sta assumendo un’accezione sempre più ampia: non è più solo intesa in senso ambientale ed ecologico ma anche come sostenibilità sociale (inclusività, parità di genere etc). Abbiamo quindi deciso di indagare se gli obiettivi dell’Agenda 2030 siano presenti all’interno del dibattito intorno alle ultime due Milano Fashion Week e la Metaverse Fashion Week.
MAPPA 1. LA CITTA’ IN 15 MINUTI – ISTRUZIONE
La realizzazione della “città dei 15 minuti” è uno degli obiettivi principali delle linee programmatiche del Sindaco e della Giunta. Una visione di città policentrica, accessibile e sostenibile, nella quale la cittadinanza dovrà trovare a una distanza massima di 15 minuti, a piedi e in bicicletta, la disponibilità di una vasta rete di servizi di prossimità: aree verdi, fermate del trasporto pubblico su rotaia, asili nido, centri culturali, luoghi dello sport e altri presidi fondamentali.
Questa rete diffusa si accompagnerà al rafforzamento di un’autentica vicinanza tra le persone, in grado di favorire lo spirito di comunità e accrescere la coesione sociale.
IZILab ha realizzato, per conto dell’assessorato per il Decentramento, la partecipazione e i servizi al territorio per la città dei 15 minuti (guidato da Andrea Catarci), un primo modello di rappresentazione dell’accessibilità ai servizi di istruzione, salute e trasporto pubblico su rotaia sul suolo Comunale.
Per le tre dimensioni indagate, sono state quindi realizzate tre mappe sulle quali è stato costruito un indicatore complesso che si basa sulla combinazione tra il livello di importanza e sostenibilità del sub servizio che compone il singolo pilastro indagato e la distanza dello stesso rispetto al centro dell’esagono avente una circonferenza di diametro 1.250 m pari proprio alla distanza che si stima si possa percorrere a piedi in 15 minuti.
Per ognuno dei sub indicatori quindi è stato attribuito un punteggio da 1 a 5 in base alle seguenti soglie: oltre i 4.000 metri, tra i 4.000 e i 2.000 metri, tra i 2.000 e i 1.000 metri, tra i 1.000 e i 500 metri ed entro i 500 metri. Successivamente è stata elaborata una media pesata dando così vita a cinque classi cromatiche dalla più scura (valore indicatore elevato), alla più chiara (valore indicatore basso), in modo tale da poter rappresentare il livello di accessibilità di quel pilastro per quella porzione di Città.
La mappa presenta la distribuzione sul territorio comunale, diviso in 2656 esagoni del diametro di 1250mm, dell’indicatore Istruzione che misura l’accessibilità ai tre distinti livelli: la scuola dell’infanzia (asilo e infanzia comunale e statale), la scuola dell’obbligo, primaria e secondaria di primo e secondo grado (scuole medie, licei e istituti superiori) e infine all’istruzione non obbligatoria, ovvero i centri di formazione professionale e le università.
Dalla mappa emerge che:
- le zone in cui l’indicatore è più alto (maggiore accessibilità) sono quelle all’interno del GRA e in particolare i tre municipi con il punteggio medio più alto sono, in ordine, il II, il I ed il V;
- le zone con accessibilità più bassa sono quelle a ovest della città e in particolare la parte esterna al GRA del XIV, XIII e XII municipio;
- per la scuola dell’infanzia (in basso a sinistra) l’accessibilità sul territorio comunale risulta piuttosto buona ovunque, con l’eccezione delle zone esterne del municipio IX (Trigoria e Spregamore).
Le Ricerche
Ricerca verde urbano
Indagine sul valore economico del verde urbano in termini di assorbimento della CO2 e risparmio nell’utilizzo di sistemi di raffreddamento e riscaldamento
42.671.092
MQ VERDE URBANO
22.002.038
KG CO2 ASSORBITI ANNUALMENTE
1.759.683 €
RISPARMIATI DAI ROMANI
Ricerca moda
Indagine sulla rilevanza dell’eco-sostenibilità nei prodotti di Zalando.it e della percezione sui Social Network
38.239
PRODOTTI ANALIZZATI
937
BRAND ANALIZZATI
8.555
POST E TWEET ANALIZZATI
Ricerca politica
Indagine sulla relazione tra attività Twitter e risultati elettorali nelle Elezioni Regionali dell’Emilia Romagna
610.264
TWEET SCARICATI
31.196
TWEET ANALIZZATI
3.643
ORE MACCHINA
Ricerca economica
Indagine sulla rilevanza dell’eco-sostenibilità nelle recensioni online su Amazon.it
126.317
RECENSIONI SCARICATE
10.292
RECENSIONI ANALIZZATE
5.654
ORE MACCHINA
Le altre ricerche
Ricerca Elezioni Regionali 2020
Aggiornamento sulla relazione tra attività Twitter e risultati elettorali nelle Elezioni Regionali 2020: Veneto, Campania, Marche e Puglia
Ricerca Caffè Vergnano
Approfondimento sul gradimento del caffè Vergnano con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale