Il nostro
metodo

Integriamo metodi e dati provenienti da una varietà di discipline e tecnologie, fondendo competenze trasversali in un approccio su misura. 

Nel nostro mix di metodi: il rigore della ricerca tradizionale, la precisione della data science, la visionarietà del foresight e l’inclusività del design thinking.

Grazie a un processo flessibile e personalizzato, adattiamo strumenti e conoscenze a contesti specifici e agli obiettivi da raggiungere. Questo approccio multidimensionale ci consente di affrontare l’incertezza con chiarezza e di trasformare complessità in opportunità, anticipando con precisione gli scenari futuri.

Immagine dinamica

Forward-looking data

Dati come risorsa predittiva, ottenuti con le metodologie del foresight strategico per anticipare megatrend, fenomeni emergenti ed eventi imprevedibili.

Big Data

Dati generati in tempo reale e provenienti da diverse fonti, grazie all'uso di AI e del learning. Volume, velocità e varietà sono le caratteristiche chiave.

Participatory data

Raccolti attraverso workshop di design partecipativo e processi e strumenti di design thinking applicato al business per agevolare il dialogo e consentire la partecipazione di tutti gli stakeholder coinvolti nel processo decisionale.

Thick Data

Dati quali-quantitativi dettagliati, raccolti attraverso metodi di ricerca tradizionali come interviste, survey, osservazioni sul campo, focus group, ricerche e statistiche ufficiali. Offrono una comprensione approfondita dei comportamenti.

USE CASE

IziLab per le
assicurazioni

Previsione e gestione dei rischi; comprensione delle tendenze globali e locali che possono influenzare il rischio assicurativo; personalizzazione delle polizze e miglioramento dell’efficienza operativa.

Analisi integrata dei dati con comprensione dei comportamenti e delle aspettative dei clienti, identificazione dei pattern di rischio e delle tendenze emergenti, identificazione minacce e opportunità.

Rafforzare la posizione competitiva dell’azienda assicurativa nel mercato, grazie a una migliore capacità di gestione del rischio e a un’offerta di prodotti più personalizzata. Offrire un’esperienza cliente superiore, migliorarne la soddisfazione e aumentare la fidelizzazione, attraverso polizze personalizzate che rispondano meglio alle esigenze individuali. Anticipare i rischi e adattare le polizze e le strategie di gestione del rischio di conseguenza.

Progetti e Ricerche

NEWSLETTER

Futures Thinking Hub

Guarda al domani. Con Futures Thinking Hub, la nostra newsletter mensile, esplori tendenze, scenari e innovazioni per progettare un futuro sostenibile e resiliente. Ogni mese, un viaggio tra città europee del futuro, tecnologie all’avanguardia e “futures thinking”, per decifrare il presente e immaginare i futuri possibili. Iscriviti ora e affronta l’incertezza con uno sguardo nuovo.

Conosciamoci
e parliamo
di futuro

Compila il nostro modulo per ricevere aggiornamenti su eventi e insight sul futures thinking e partecipa con noi alla missione di cultural change del nostro Paese.

Il futuro ti aspetta. Iniziamo a costruirlo insieme!

6 + 6 =

Loading...