Caffè Vergnano.

Le opinioni degli acquirenti

Data la costante diffusione del caffè in capsule, probabilmente spinta dalla semplicità, praticità e velocità di farsi il caffè, si è deciso di studiare questo importante settore.
In particolare l’analisi si è focalizzata su un’eccellenza italiana dell’importazione, lavorazione e distribuzione del caffè, l’azienda torinese: caffè Vergnano che dal 1882 si occupa di rifornire di varie miscele e tipologie di caffè l’Italia e non solo.

Partendo dal mondo Amazon si è andato ad indagare il peso delle valutazioni in termine di:

  • valutazioni rilasciate dopo l’acquisto da parte dell’utente senza recensione (1414 valutazioni totali);
  • recensioni cioè un giudizio vero e proprio del prodotto fornito dall’utente mediante un testo scritto con commenti a riguardo, sulla valutazione complessiva del prodotto. Sono state analizzate un totale di 495 recensioni all’interno di un arco temporale compreso tra il 13/07/2017 al 04/11/2020.

.

% valutazioni

% delle recensioni all’interno delle valutazioni

Si nota subito come l’acquirente soddisfatto dal prodotto “Vergano”, sia incline a rilasciare una valutazione molto positiva senza però andare a scrivere la recensione; viceversa l’acquirente meno soddisfatto si sofferma molto di più nell’esprimere le sue perplessità sul prodotto: il livello di gradimento più basso conta infatti il 73% di recensioni.

Ci si è successivamente soffermati su quali siano gli argomenti più trattati all’interno delle recensioni Amazon riguardanti le capsule di caffè Vergnano.

Argomenti trattati nelle recensioni: Vergnano e la Sostenibilità

Non sorprende vedere come l’argomento più trattato sia collegato a due aspetti della qualità del prodotto; qualità intesa come bontà del caffè e qualità intesa come fattura delle capsule e relativa compatibilità con macchine per il caffè di altre marche. Al secondo posto nella classifica degli argomenti più trattati troviamo chiaramente il prezzo, essendo presenti sul mercato svariate aziende che producono capsule di caffè, l’argomento concorrenza in termini di prezzo è molto sentita dai consumatori. Molta attenzione è stata riportata dagli acquirenti delle capsule Vergnano al tema dell’eco-sostenibilità (il 25,3% delle recensioni fa riferimento all’argomento), tematica molto sentita da Vergnano stessa che dal 2015 su molte piattaforme social come YouTube, Facebook, Twitter ed Instagram, ma anche tramite spot radiofonici e televisivi, ha cercato di trasmettere l’attenzione dell’azienda al tema della sostenibilità ambientale immettendo nel mercato e sponsorizzando la catena di capsule compostabili e biodegradabili al 100%. Sul sito del caffè Vergnano è infatti presente un’intera sezione dedicata alla sostenibilità sia ambientale che sociale, dove vengono descritte diverse iniziative intraprese dall’azienda come: “women in coffee”, “bio”, e “caffè terre alte”.

Da una breve analisi condotta su Facebook si è rilevato che Vergnano, sulla sua pagine ufficiale, ha pubblicato in media, nell’ultimo anno, 21,5 post al mese con diversi contenuti. A questi post sono attribuiti in media 153,3 likes, 7,3 commenti e 24,3 condivisioni. 

Nei 258 post totali analizzati riferiti all’ultimo anno il 7,4% (19 post) fa riferimento al tema dell’ecosostenibilità e il 10,9% al made in Italy.

L’azienda Vergnano ha anche un canale ufficiale YouTube, attivo da Ottobre 2010 che conta 1.301.769 visualizzazioni con 2.720 iscritti. Su 88 contenuti video pubblicati 13 (circa il 15%) sono dedicati al tema dell’ecosostenibilità a partire da Giugno 2015 (primo video dedicato alla tematica ambientale).

Il prezzo e la qualità

Andando poi ad indagare la distribuzione delle “stelle” assegnate da ogni recensore rispetto agli argomenti trattati si può notare come per gli argomenti prezzo e qualità la distribuzione delle stelle sia abbastanza simile e con un trend costante e crescente verso il massimo dei voti. Si trovano infatti solo il 2% delle recensioni nelle quali si parla di prezzo che hanno poi associato una sola stella al prodotto mentre il 63,8% ha dato il massimo delle stelle, questo sta a significare un’ottima competitività economica da parte di Vergnano. Anche per quanto riguarda l’aspetto della qualità i consumatori sembrano abbastanza soddisfatti, attribuendo infatti solo nel 6,4% dei casi una stella e dando il massimo invece il 60% delle volte.

Recensioni sul “prezzo”: le valutazioni rilasciate dagli acquirenti

Recensioni sulla “qualità”: le valutazioni rilasciate dagli acquirenti

L’ecosostenibilità

Leggermente diversa invece la situazione per quanto riguarda l’argomento eco sostenibilità dove si trova un trend, se pur crescente verso il massimo delle stelle, non più così costante e dove il divario tra chi ha dato 4 stelle e chi ne ha attribuite 5 non è poi così evidente come lo era nei casi precedenti. Questo a conferma che l’utente attento alle tematiche di tutela ambientale sia mediamente una persona più pignola e difficile da accontentare appieno. 

Cit: “il vergnano e’ una garanzia di qualita’. non lo prendevo da molto a causa del prezzo mediamente piu’ alto di altre marche comunque disponibili qui su amazon (di qualita’ paragonabile), ma ora che ho trovato un’offerta imperdibile l’ho comprato. sapore intenso buona schiuma, ottima compatibilita’ con le macchine nespresso (altri produttori fanno delle capsule indecenti). unica pecca (e per questo tolgo una stella) l’incredibile quantita’ di plastica, poiche’ ogni cialdina e’ confezionata in un sacchettino singolo. sicuramente serve a mantenere l’aroma ma se neanche nespresso lo fa, cerchiamo di evitare e salvaguardare un po’ di piu’ l’ambiente.”

Recensioni sulla “sostenibilità”: le valutazioni rilasciate dagli acquirenti

La spedizione

L’ultimo aspetto, che forse però è più legato ad Amazon stesso che non a Vergnano, è tutta la sfera che riguarda la spedizione, essa viene intesa sia come celerità e rispetto dei tempi di consegna indicati al momento dell’acquisto, ma anche come condizioni del pacco stesso al momento del recapito. Su tale tematica gli acquirenti non sembrano estremamente soddisfatti come si evince dal grafico seguente. 

Cit: “il caffè è buono solo che il pacco è arrivato mezzo aperto, in quanto chiuso in malo modo dalla ditta speditrice, e dentro c’erano 88 capsule invece che 100

Recensioni sulla “spedizione”: le valutazioni rilasciate dagli acquirenti

Distribuzione delle stars per argomento

Scendendo ancora più nel dettaglio dell’analisi riguardante le recensioni che volgono l’attenzione al tema dell’eco-sostenibilità si nota, come riportato nel grafico, che quasi il 21% delle recensioni “sostenibili” fa riferimento alla plastica presente nel packaging. 

Cit: “il caffè vergnano ha un buon sapore, nessuna critica particolare alla qualità del prodotto. avevo volutamente scelto di spendere più che con altri marchi perché le capsule vergnano sono compostabili. mi sono vista recapitare 100 capsule incartate singolarmente in involucri da buttare nella plastica quando la mia scelta era basata sulla riduzione del consumo della stessa. mi sembra incoerente fare leva sull’aspetto ecologico di un prodotto quando poi si usano confezioni che hanno ben poco di ecologico o sostenibile…

 Recensioni “Sostenibilità”: quante parlano di Plastica? E come se ne parla?

Nelle recensioni che citano la plastica, nel 69% dei casi viene sottolineato l’aspetto dell’over packaging (18 recensioni totali), sottolineando come ogni singola capsula sia confezionata singolarmente con un involucro di plastica. La presenza di questa fetta di consumatori che sottolinea il problema degli imballaggi di plastica può spiegare il motivo per il quale l’utente attento al tema dell’eco-sostenibilità sia pignolo e difficile da accontentare. Questo risulta essere un aspetto controverso perché, seppur i consumatori attenti alle tematiche ambientali siano avversi al troppo utilizzo della plastica, viene comunque riconosciuto come l’involucro di plastica sia riciclabile negli appositi contenitori e come quindi si possa evitare di generare rifiuti indifferenziati. Il 19,2% delle recensioni in cui si cita la plastica (5 recensioni) ritieni infatti il prodotto perfettamente eco-sostenibile, perché interamente differenziabile (capsula nell’umido, involucro nella plastica e confezione nella carta). 

Cit: ”ottima alternativa agli originali. anzi… sono meglio per il semplice motivo che hanno la cialda totalmente biodegradabile. quindi tutto nell’umido e zero scarti non differenziabili (vedi capsule in alluminio o plastica). bravi!!!

Questa netta distinzione tra il chi sostiene che a prescindere dalla riciclabilità le capsule Vergnano abbiano troppa plastica, e chi invece le trova perfettamente eco-sostenibili da uno spunto di riflessione su cosa sia debba identificare come realmente e totalmente rispettoso per l’ambiente e quanto invece questo argomento rimanga molto soggetto alle visioni individuali.

L’ultimo approfondimento apportato all’analisi riguarda la tematica della qualità, si è infatti andati ad analizzare quando si parla di qualità relativa al caffè e quando invece si fa riferimento alla qualità delle capsule intesa come buona fattura delle stesse e compatibilità con macchine del caffè di altri marchi.

 Recensioni “Qualità”: quante parlano di Caffè? E come se ne parla?

Per quanto riguarda la mera qualità del caffè, che rispecchia l’argomento più trattato nelle recensioni, si nota un indiscusso apprezzamento del caffè Vergnano che, grazie anche alle diverse miscele di caffè commercializzate, riesce ad accontentare l’83% di coloro i quali parlano di qualità del caffè. Troviamo poi un 11,5% che esprime un parere neutro a riguardo (senza infamia e senza lodi) e solo un 5,5% che non ha trovato il prodotto di proprio gradimento. In quest’ultima porzione ricadono però anche coloro i quali hanno riscontrato una scarsa qualità del caffè ottenuto dovuta al malfunzionamento della macchina che con le cialde Vergnano non è riuscita a fare un buon caffè.

 Recensioni “Qualità”: quante parlano di Compatibilità delle capsule? E come se ne parla?

Le percentuali di gradimento cambiano quando invece si va a parlare di compatibilità e qualità della capsula in quanto tale. In questa occasione quando si parla di qualità, il 30% fa riferimento alla qualità/compatibilità delle capsule, e di questi quasi il 70% (92 recensioni) ne è rimasto piacevolmente colpito. Il restante 30% (41 recensioni), invece, sembra aver riscontrato problemi, malfunzionamenti ed altre difficoltà legate alla fattura delle capsule stesse. Uno degli argomenti che si sono riscontrati a riguardo è l’efficacia e la qualità della membrana di chiusura delle capsule che prima era realizzata in alluminio e che poi invece Vergnano ha sostituito con una stessa membrana fatta di carta al fine di tutelare l’ambiente. 

Cit: “inizio col dire che il gusto è buono e produce una discreta schiuma, inoltre le capsule sono compostabili. purtroppo il problema è che una su 3 non funziona, la parte del tappo che sovente è in pellicola di alluminio, è stata sostituita con una membrana in carta, incollata male, che tende a staccarsi ed occludere l’uscita del liquido comportando la mancata erogazione del caffè e se si insiste la dispersione dello stesso all’interno della macchina espresso.”