Ricerche

I primi progetti di IZI Lab: l’universo digitale come fonte, le opinioni degli utenti come prospettiva. Consulta gratuitamente le ricerche IZI Lab.

Ricerche

Ricerche

​IZILab ha pubblicato diverse ricerche con l’obiettivo di testare la validità di una contaminazione tra le metodologie assodate della ricerca tradizionale, consolidate in più di trent’anni di attività, e i nuovi flussi di dati disponibili nel web (Big Data) e le nuove tecniche di analisi. Di seguito potrai approfondire i contenuti che spaziano dal tema della moda sostenibile passando per la depenalizzazione della cannabis fino ad arrivare al modello della “Città in 15 minuti”.

Roma a portata di mano la città dei 15 minuti

IZILab ha realizzato, per conto dell’assessorato per il Decentramento, la partecipazione e i servizi al territorio per la città dei 15 minuti (guidato da Andrea Catarci), un primo modello di rappresentazione dell’accessibilità ai servizi di istruzione, salute e trasporto pubblico su rotaia sul suolo Comunale.

Ricerca Moda e Sostenibilità

Come emerge dall’Agenda 2030, la sostenibilità sta assumendo un’accezione sempre più ampia: non è più solo intesa in senso ambientale ed ecologico ma anche come sostenibilità sociale (inclusivitàparità di genere etc). Abbiamo quindi deciso di indagare se gli obiettivi dell’Agenda 2030 siano presenti all’interno del dibattito intorno alle ultime due Milano Fashion Week e la Metaverse Fashion Week.

Ricerca Sustainable Development Goals

Abbiamo approfondito il tema della Sostenibilità attraverso gli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU

 

I primi 100 giorni di Gualtieri

Dopo aver monitorato la campagna elettorale delle amministrative del Comune di Roma, abbiamo chiesto ai Romani un’opinione sui primi 100 giorni di mandato del Sindaco Gualtieri e confrontato le tematiche di tutte le conversazioni georeferenziate nel comune su Twitter.

 

Ricerca Elezioni Amministrative del Comune di Roma

Abbiamo voluto analizzare l’audience Facebook e Twitter delle liste legate ai candidati sindaco del Comune di Roma.

 

Ricerca Quirinarie

Con l’obiettivo di monitorare il gradimento degli italiani per la prossima figura come Presidente della Repubblica, IZI Lab ha effettuato un sondaggio fra la popolazione italiana e ha intrapreso un’analisi del web e di Twitter.

 

Ricerca Depenalizzazione della Cannabis

Dopo il successo della raccolta firme per la proposta referendaria volta alla depenalizzazione delle droghe leggere, IZI ha indagato con una modalità integrata fra ricerca tradizionale ed analisi dei big data l’opinione degli italiani a riguardo.

 

Ricerca Verde Urbano

​Indagine sul valore economico del verde urbano in termini di assorbimento della CO2 e risparmio nell’utilizzo di sistemi di raffreddamento e riscaldamento

Ricerca Moda

Una ricerca commerciale con l’obiettivo di indagare l’aspetto dell’ecosostenibilità e la sua rilevanza nel mondo dell’e-commerce (Zalando.it) su alcune tipologie di prodotto di largo consumo.

Ricerca Politica

Una ricerca finalizzata a testare la robustezza delle informazioni provenienti dai social network studiando la validità dei risultati e confrontandoli con il metodo classico dei sondaggi elettorali, punto di forza di IZI SpA.

Ricerca Economica

Una ricerca commerciale con l’obiettivo di indagare l’aspetto dell’ecosostenibilità e la sua rilevanza nel mondo dell’e-commerce (Amazon) su alcune tipologie di prodotto di largo consumo.

Le altre ricerche

Ricerca Elezioni Regionali 2020

Indagine sulla relazione tra attività Twitter e risultati elettorali nelle Elezioni Regionali 2020

Ricerca Caffè Vergnano

Indagine sulle valutazioni e recensioni del prodotto partendo da Amazon