ATTIVITÀ DI RICERCA
IZI Lab produce costantemente indagini, studi, analisi conoscitive e sperimentazioni di data visualization.
IZI Lab seleziona quotidianamente temi sensibili e più interessanti per il dibattito nazionale e internazionale, oltre che le problematiche più sfidanti per le amministrazioni e le imprese, cercando di dare il proprio contributo conoscitivo e sperimentale.
Fate Sanremo, non fate la guerra. Le parole di Zelensky non convincono
IZILab e il doppio monitoraggio di social listening sulla partecipazione del Presidente ucraino alla kermesse musicale: a vincere è la musica, non Zelensky
Un Festival per soli uomini. L’analisi social di Sanremo con un focus su Chiara Ferragni
IZILab ha condotto un monitoraggio di social listening per raccontare le reazioni della rete alla prima serata del Festival di Sanremo
Capitale naturale: una ricerca sui Servizi Ecosistemici
“Stimare la ricchezza” è la ricerca sulla Riserva naturale di Nazzano Tevere – Farfa, condotta da IZILab insieme all’Università di Firenze. L’analisi indaga e misura il Capitale Naturale, ovvero il nostro benessere, fisico, psicologico, economico e sociale attraverso i Servizi Ecosistemici.
Potere alle donne: l’analisi social per raccontare chi sono le donne del 2022
Le donne più influenti d’Italia in questo 2022: un’analisi che racconta i successi, la divulgazione scientifica l’attivismo delle donne.
Ultimi fuochi della Coppa del Mondo: l’analisi social per le finaliste
Un’analisi di social listening sugli ultimi fuochi della Coppa del Mondo 2022
Consapevolezza e fattore culturale: la ricerca su sostenibilità e food delivery
Quale rapporto tra sostenibilità e food delivery? Una ricerca su due livelli, social e di customer satisfaction, per raccontarlo.
Social media e governo: il primo mese di Giorgia Meloni e dei suoi ministri
Un’analisi di social listening sul primo mese di governo di Giorgia Meloni
Mondiali in Qatar: come se ne parla sui social
Un’analisi di social listening sul tifo ai Mondiali in Qatar 2022: l’Argentina è la nazionale preferita
Monitoraggio, ultimi fuochi: il bilancio dell’ultima settimana di campagna elettorale
La quarta e ultima puntata del monitoraggio della campagna elettorale per le elezioni politiche 2022. Un’analisi di social listening per topic, leader di partito e forze politiche condotta su Facebook e Twitter nel periodo che va dal 13 al 20 settembre
Totti-Blasi: la coppia patrimonio nazional popolare
Come gli utenti hanno vissuto e raccontato la separazione della coppia nazional popolare Totti-Blasi? L’analisi di IZILab sul divorzio dell’anno.
Si discute tanto e male: ai social questa campagna elettorale non piace. Terzo episodio
La terza puntata del monitoraggio della campagna elettorale per le elezioni politiche 2022. Un’analisi di social listening per topic, leader di partito e forze politiche condotta su Facebook e Twitter nel periodo che va dal 29 agosto al 4 settembre
Meloni detta l’agenda, il Pd insegue: l’analisi sui social, secondo episodio
La seconda puntata del monitoraggio della campagna elettorale per le elezioni politiche 2022. Un’analisi di social listening per topic, leader di partito e forze politiche condotta su Facebook e Twitter nel periodo che va dal 22 al 28 agosto
Tasse, lavoro, diritti: la campagna elettorale sui social, primo episodio
La prima puntata del monitoraggio della campagna elettorale per le elezioni politiche 2022. Un’analisi di social listening per topic, leader di partito e forze politiche condotta su Facebook e Twitter nel periodo che va dal 10 al 21 agosto
Calenda esce dal gruppo, salta l’accordo con il Pd: la reazione dei social
Campagna elettorale per le elezioni politiche: come ha reagito la rete alla rottura di Carlo Calenda con il Partito Democratico?
Quest’analisi di social listening spiega e racconta la discussione che ha infiammato Twitter nelle prime ore della campagna elettorale, dopo lo strappo del leader di Azione al patto siglato con il Pd.
Ferragni vs Meloni: l’aborto sui social
Un’analisi di social listening sul tema dell’aborto a partire dall’incursione, nella campagna elettorale, dell’imprenditrice-influencer Chiara Ferragni che ha criticato la gestione della regione Marche, guidata da Fratelli d’Italia, per il difficile accesso all’interruzione di gravidanza.
SDGs e Agenda 2030
Abbiamo approfondito il tema della Sostenibilità attraverso gli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU.
I primi 100 giorni di Gualtieri
Abbiamo effettuato un sondaggio per capire come i romani stiano percependo l’operato del Sindaco Gualtieri e quale sia il loro livello di fiducia. A questa indagine è stata inoltre accompagnata un’analisi comparativa sul Social Twitter con l’obiettivo di confrontare gli argomenti discussi nei primi 100 giorni del Sindaco Raggi con i primi 100 giorni del Sindaco Gualtieri.
Amministrative 2021
Abbiamo costruito una piattaforma tecnologica che integra scraping, intelligenza artificiale e machine learning, intercetta, memorizza, interpreta e visualizza le interazioni degli utenti su Facebook con i profili dei candidati sindaco.
Depenalizzazione della Cannabis
Dopo il successo della raccolta firme per la proposta referendaria volta alla depenalizzazione delle droghe leggere, IZI ha indagato con una modalità integrata fra ricerca tradizionale ed analisi dei big data l’opinione degli italiani a riguardo.
Quirinarie
Con l’obiettivo di monitorare il gradimento degli italiani per la prossima figura come Presidente della Repubblica, IZI Lab ha effettuato un sondaggio fra la popolazione italiana e ha intrapreso un’analisi del web e di Twitter.
Moda e Sostenibilità
Out of the bubbleDalla sostenibilità al metaverso e all’inclusività:come la moda esprime gli...
Zalando e la sostenibilità
Abbiamo voluto studiare la sensibilità di alcuni dei principali brand riguardo il tema della sostenibilità.
Verde Urbano e CO2
Indagine sul valore economico del verde urbano in termini di assorbimento della CO2 e risparmio nell’utilizzo di sistemi di raffreddamento e riscaldamento.
Caffè Vergnano
Data la costante diffusione del caffè in capsule, probabilmente spinta dalla semplicità, praticità e velocità di farsi il caffè, si è deciso di studiare questo importante settore.
Regionali Emilia Romagna 2020
Abbiamo voluto studiare la corrispondenza tra i risultati elettorali delle elezioni regionali e l’attività di candidati e utenti sui social network.
Regionali 2020: Campania, Marche, Puglia, Veneto
L’obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare le attività Twitter collegate con le elezioni regionali in Campania, Marche, Puglia e Veneto e ricercare possibili relazioni con i risultati elettorali.
Amazon e ecosostenibilità
Abbiamo voluto indagare se e come la crescente sensibilità sui temi ambientali possa influenzare il consumatore nelle sue scelte di acquisto.
Il Verde Urbano a Roma. Emissione ed assorbimento CO2. Il mercato delle emissioni.
Webinar - 23 giugno 2021 Izi Lab presenta: "Il Verde Urbano a Roma. Emissione ed assorbimento CO2....