Per questo motivo il governo italiano, seguendo le direttive della comunità internazionale, ha adottato nuove regole per la mobilità green che penalizzano il turismo internazionale. L’aumento globale delle temperature inoltre ha facilitato lo sviluppo di nuovi virus che vengono contenuti con difficoltà. Anche per questo si cerca di limitare gli arrivi da determinate zone del mondo.
La bolla degli affitti brevi ormai è scoppiata. Dopo una crescita costante che ha portato alla saturazione del mercato nel 2030, si è deciso di inasprire le regole con un conseguente crollo delle prenotazioni.
TASSA DI SOGGIORNO
%
LIMITAZIONE CASA
AFFITTO BREVE
max 2
IMPOSTE DURISSIME
PER LE PIATTAFORME
NUOVE NORME
COMUNITARIE
La storia di Marzia.
La qualità dell’aria è pessima e chi si sposta in Italia lo fa per soggiornare in uno dei tanti centri benessere che sono sorti nelle città di provincia. Un contesto salubre per ripulire i polmoni prima di gettarsi di nuovo nello smog delle metropoli, sempre più popolose. Come se non bastasse gli eventi climatici estremi (allagamenti, grandinate violente e trombe d’aria) sono all’ordine del giorno per lunghi tratti dell’anno e la città non è fatta per sopportarli.
L’unico aspetto positivo di questa assenza di turisti è che sono diminuite le strutture di ricezione come le case vacanze e il figlio di Marzia, Francesco, si è potuto permettere un appartamento vicino al negozio di famiglia così può dare una mano. Qualche anno prima sarebbe stato impossibile, tanto che si era dovuto spostare fuori città per trovare affitti abbordabili.
Quella che avete appena letto non è una storia impossibile, ma un’ipotesi di foresight che racconta uno dei probabili scenari relativi al fenomeno della turistificazione in Italia.
Turistificazione:
Progressivo abbandono da parte dei residenti delle zone urbane centrali e conseguente sostituzione delle attività commerciali di prossimità e artigianali con quelle ddestinate ad un consumo di massa legate al turismo.
TUTTO È INIZIATO CON UNA
LAVAGNA E DEI POST IT
Dopodiché abbiamo selezionato quelli utili a definire uno scenario coerente (drivers).
Il risultato è quello che avete letto.
MA LA TURISTIFICAZIONE È GIÀ
NELLE NOSTRE CITTÀ…
Qualsiasi teoria di foresight deve collegarsi comunque ai dati che oggi raccontano un fenomeno sempre più rilevante nelle principali città italiane. A Roma, Venezia, Firenze e Napoli i numeri del turismo sono ripartiti a pieno regime dopo la pandemia:
21,5
milioni
gli arrivi a Roma nel 2022. La Capitale, da sola, supera i 16,5 delle altre tre città messe insieme.
4,5
giorni
la permanenza media nella Capitale, mentre a Firenze, Venezia e Napoli si sta due giorni o poco più.
60
milioni
Le presenze (arrivo + permanenza) delle quattro città d’arte.
… E L’EVOLUZIONE DEL MERCATO DEGLI
AFFITTI BREVI È UNA DELLE CONSEGUENZE
gli Airbnb aperti nel 2022. A conferma di un trend costante che ha visto una pausa solo negli anni della pandemia.
%
i posti letto coperti da strutture extra alberghiere a Roma e Venezia. A Napoli sono in crescita costante, mentre a Firenze sono “solo” un terzo del mercato.
POCHI HOST CONTROLLANO
GRAN PARTE DELL’OFFERTA
PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI
Per questo motivo si sta lavorando ad una serie di limitazioni per controllare il fenomeno delle multiproprietà utilizzate come case vacanza. Tra le proposte c’è anche quella di limitare a due il numero massimo per i privati. Una decisione che a Roma, ad esempio, riguarderebbe l’80% del mercato, ma solo il 16% dei proprietari, come abbiamo visto..
LE SIMULAZIONI SULLA SATURAZIONE
Se i trend di crescita del turismo rimanessero questi cosa accadrebbe? Abbiamo cercato di rispondere a questa domanda, sviluppando un modello predittivo di saturazione.
VENEZIA
FIRENZE
ROMA
NAPOLI
DI FORESIGHT
Per questo secondo scenario abbiamo sempre utilizzato il metodo PESTEL, concentrando però l’attenzione su elementi differenti rispetto alla prima ipotesi. Ne è emerso un quadro altrettanto solido, ma con risultati completamente opposti.
La storia di Fabio.
Tornato a casa dopo una giornata di lavoro, Fabio chiede all’Ai di aggiungere i guadagni della casa vacanze di quella settimana al modello di dichiarazione dei redditi che il sistema ha già generato per lui.
METODOLOGIA E DOMANDA DI RICERCA
Come influisce la turistificazione sulle città d’arte italiane?
Quali sono le prospettive per il mercato degli affitti brevi?
Ma ce ne sono molte altre che analizzeremo ampliando la ricerca.
Ad esempio: quale effetto avranno i grandi eventi sportivi?
Capacità degli esercizi ricettivi, ISTAT (2023)
Indicatori del turismo ISTAT, (2023)
Osservatorio del Mercato Immobiliare (2023) – Quotazioni Immobiliari
World Economic Forum, transformation maps, sections: tourism, migrations, housing, artificial intelligence (2023)
ARUP (2019) 2050 Scenarios
European Parliament, Data collection and sharing relating to short-term accommodation rental services (2023)
Senato della Repubblica, legge di bilancio (2024)
Camera dei deputati, proposta di legge sugli affitti brevi (2023)
www.airbnb.it/e/affittibrevi, “La proposta di Airbnb” (2023)