Seleziona una pagina

Sustainable Development Goals

Salute, istruzione, energia e consumo sostenibile sono alcune fra le aree nelle quali l’Italia è al di sopra della media UE secondo i dati pubblicati dal Sustainable Development Report (SDR). Il nostro paese si attesta al diciannovesimo posto nella graduatoria dei Paesi UE con un punteggio pari a 78.8 su 100.

Riprendendo i dati Sustainable Development Report (SDR), IZILab ha elaborato alcune semplici visualizzazioni interattive al fine di fotografare l’attuale livello di sostenibilità di tutti i paesi.

Il rapporto contiene informazioni sugli SDGs riguardanti tutti i paesi del mondo; pertanto abbiamo voluto costruire una dashboard che consenta di visualizzare le principali informazioni sul nostro Paese, su quelli appartenenti all’UE e, infine, sul resto del mondo.

Cosa sono gli SDGs

Gli SDGs sono 17 obiettivi definiti dall’ONU per rendere sostenibili i paesi nel mondo.

Nello specifico, l’ONU ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico. Inoltre riprendono aspetti di fondamentale importanza per lo sviluppo sostenibile quali l’affrontare i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche entro l’anno 2030.

La nostra dashboard

Nella dashboard sono riportati i valori di un sub-indicatore per ognuno dei 17 Goal, la cui scelta è stata fatta selezionando le misure più rappresentative dei singoli obiettivi.

Inoltre, selezionando il nome di uno o più paesi nell’apposito filtro, è possibile visualizzare le informazioni relative ai paesi selezionati, sia per quanto riguarda i sub-indicatori sia per il punteggio complessivo per ognuno dei 17 goal (riquadro in basso a destra). I punteggi dei goal variano fra 0 e 100.

Loading...