Seleziona una pagina
IL VERDE URBANO

Abbiamo voluto studiare alcuni degli indicatori ecosistemici del verde nelle città di Roma, Firenze e Milano con un focus sulla capacità di assorbimento dalla CO2 e la capacità di mitigare la temperatura in estate ed in inverno.

LE TIPOLOGIE

CENSIMENTO SPECIE ARBOREE

QUOTAZIONE CO2

ROMA

FIRENZE

MILANO

Il Verde del Comune di Roma

Il Verde DEL Comune di Roma è costituito da tutte le Aree verdi che ricadono nel territorio comunale, opportunamente censite. Successivamente questo dato è stato rapportato con il Verde NEL Comune di Roma, ovvero tutte le Aree Verdi (anche non censite) che insistono sul territorio comunale.

Il Censimento delle Specie Arboree

Abbiamo selezionato 15 specie arboree tra quelle più rappresentative censite dal Comune di Roma nel 2016. Oltre ad individuare le piante più numerose, siamo stati in grado di indicare quali siano le più efficienti e le più utili. Una specie è tanto più efficiente quanto più è in grado, da sola, di assorbire anidride carbonica; è invece utile quando è in grado di assorbire più CO2 rispetto alle altre piante.

Albero Numerosità % Assorbimento unitario Kg/anno CO2 Assorbimento complessivo Kg/anno CO2
Pinus 51.212 16% 89 4.557.868
Quercus 38.504 12% 135 5.198.040
Robinia 29.151 9% 111 3.235.761
Platanus 20.853 7% 78 1.626.534
Tilia 15.776 5% 65 1.025.440
Ulmus 14.912 5% 71 1.058.752
Acer 13.352 4% 79 1.054.808
Cupressus 12.752 4% 66 841.632
Populus 8.121 3% 142 1.153.182
Eucalyptus 5.874 2% 150 881.100
Cedrus 3.712 1% 130 482.560
Ailanthus 3.420 1% 99 338.580
Olea 2.563 1% 101 258.863
Magnolia 2.549 1% 54 137.646
Celtis 2.292 1% 66 151.272
Totale 225.043 72,0% 1436 22.002.038

* Il restante 28% è costituito da specie arboree che hanno un tasso medio di assorbiento della CO2 ritenuto non significativo.

LA PIU’ UTILE
A ROMA:  QUERCIA
24%

LA PIU’ EFFICIENTEEUCALIPTO
10%

LA PIU’ NUMEROSA: PINO
23%

La quercia a Roma è la pianta più utile perché, considerando la sua numerosità è quella che assorbe più CO2.

L’eucalipto è la specie più efficiente perchè tra tutte le piante è quella che assorbe più CO2.

Il pino è la specie più numerosa del verde urbano di Roma.

Quotazione  CO2

La CO2 viene quotata in maniera analoga a quanto avviene per un titolo in borsa.
L’Unione Europea ha adottato la direttiva 2003/87/CE sull’Emission Trading Scheme (ETS) che istituisce a livello comunitario un sistema per lo scambio di quote di emissione di CO2. Le quote di emissione vengono assegnate alle aziende: quelle più inquinanti devono acquistare più permessi se vorranno continuare ad emettere CO2. È una forma di tassazione ambientale misurabile, in base al principio di proporzionalità e di corrispettività secondo cui ‘chi più sporca, più paga’. Basandoci sul censimento delle specie arboree pubblicato dal Comune di Roma, in base alla capacità delle specie stesse di catturarla, abbiamo stimato un valore economico, dinamico nel tempo, per il territorio capitolino e per i suoi municipi.

La Quotazione della CO2

Valore economico dei municipi di Roma – CO2

Grazie al censimento delle specie arboree abbiamo incrociato le seguenti informazioni delle alberature sui municipi: numerosità delle specie per municipio, capacità delle specie di assorbire CO2, prezzo della CO2. Così facendo abbiamo ottenuto un valore economico dei municipi: un valore teorico stimato in base al prezzo della CO2. Un esempio: un albero curato assorbe più CO2 rispetto a quelli non curati. Se tutte le alberature fossero curate allo stesso modo sarebbero in grado di assorbire più CO2.

Estate e inverno

Gli alberi contribuiscono anche a ridurre sostanzialmente l’inquinamento prodotto dai nostri impianti di riscaldamento e raffrescamento.

Partendo da questo discorso, utilizzando il prezzo del m^3 di gas e del kWh ed incrociandolo con la capacità di ognuna delle specie arboree considerate di ridurre l’inquinamento, abbiamo stimato un ulteriore valore economico per l’inverno e uno per l’estate.

INVERNO

ESTATE

Il Verde NEL Comune di Roma

Il Comune di Roma gestisce solo una parte delle specie arboree del territorio comunale. Grazie ai dati satellitari abbiamo analizzato la totalità delle alberature presenti nel Comune.

Il verde DEL Comune di Roma rappresenta gli spazi verdi e le alberature che il Comune gestisce, quello indicato NEL Comune è invece la totalità del verde sul territorio comunale, ottenuto dalle immagini satellitari tramite l’analisi del tool di IZILab.

Aggregando poi le informazioni su base municipale è stato stimato l’assorbimento di CO2.

Verde DEL Comune

Verde NEL Comune

Alberi

Assorbimento Kg/anno CO2

Alberi

Assorbimento Kg/anno CO2

Verde DEL Comune

Alberi

Assorbimento Kg/anno CO2

Verde NEL Comune

Alberi

Assorbimento Kg/anno CO2

La Città di Firenze

Per la città di Firenze è stata effettuata la medesima analisi condotta sul territorio di Roma. Focalizzata sul suolo comunale e, successivamente, sull’intera area provinciale di Firenze. La densità arborea comunale, ottenuta come rapporto tra la superficie «occupata» dalle chiome degli alberi e la superficie comunale, è pari al 20,66% . La mancanza di superficie arborea all’interno del centro storico influisce pesantemente su tale dato con un ridotto livello di assorbimento di CO2.

Densità arborea media

Alberi gestione comunale

Kg CO2 per abitante assorbita ogni anno

Il Verde NEL Comune di Firenze

Il Comune di Firenze gestisce solo una parte delle specie arboree del territorio.
Grazie ai dati satellitari abbiamo analizzato la totalità delle alberature presenti nel Comune.

Diversa è la tendenza che si registra aggregando il dato provinciale.
La presenza delle foreste nella parte est della provincia di Firenze fa sì che la densità arborea dell’area sia pari quasi al 50%, con una conseguente migliore capacità di assorbimento di CO2.

Densità arborea media

Alberi per abitante

Tg CO2 per abitante assorbita ogni anno

La Città di Milano

Anche per il territorio comunale di Milano è stata effettuata un’analisi grazie alle immagini georeferenziate, con il fine di stimare la quantità di alberi presenti sul territorio. Nelle mappe rappresentate vediamo la distribuzione del verde nel centro di Milano e la distribuzione del verde nell’intero territorio comunale. Milano è stata una delle prime città, nel 2007, a dotarsi di un modello dati da utilizzare per il rilievo e la gestione del verde urbano della città di Milano; un modello elaborato dal Politecnico di Milano e che è divenuto di fatto lo standard per il censimento del verde.

Il Verde NEL Comune di Milano


Il Comune di Milano gestisce solo una parte delle specie arboree all’interno dell’area comunale.
Con l’ausilio delle immagini satellitari georeferenziate, abbiamo analizzato la totalità delle alberature presenti nel Comune.

Nota
metodologica

Per stimare la quantità di alberi presenti sul suolo provinciale siamo partiti dalla rilevazione satellitare “Hight Resolution Tree Cover Density 2018” del progetto europeo Copernicus che su una scala da 0 a 100 rappresenta la densità della chioma arborea in rapporto con la superficie con un dettaglio per pixel di 20 m per lato.

É stata applicata all’immagine georeferenziata una statistica spaziale propedeutica alla modellizzazione dei dati trasformando l’immagine in uno shapefile. Le informazioni sono state quindi aggregate tramite una media pesata sulla superfice su un rivestimento esagonale (di raggio 300 m) del territorio studiato.

Grazie ad una stima basata sul campionamento arboreo effettuato dal Comune di Firenze sul suolo comunale si é potuto approssimare la quantità massima di alberi presenti in ciascun esagono. Partendo dalla letteratura scientifica riguardante la distribuzione delle specie arboree dei territori presi in esame si é determinato l’assorbimento medio di CO2 per albero.

Loading...