Seleziona una pagina

CHI SIAMO

IZILab è una start up che unisce ricerca applicata e tecnologie innovative, rendendo i dati accessibili e intelligibili. Ci riesce grazie ad un team di data scientists e data analysts, specializzato in scienze sociali e con competenze di primo livello, maturate nelle più importanti istituzioni internazionali (MIT, Harvard, Stanford, Banca Mondiale).

Vision

Perchè i dati siano davvero ‘grandi’ è necessario che costituiscano un’informazione e che questa informazione sia accessibile a tuttiErano gli anni ‘90 quando il computer scientist, John Mashey, ne parlò per la prima volta ai suoi colleghi della Silicon Graphics e da quel momento lo studio dei “big data” e la necessità di analizzarli sempre più in tempo reale sono diventati indispensabili. In particolare nel contesto incerto in cui viviamo: tra fenomeni ambientali, tensioni geopolitiche e pandemie.

Per questo IZILab affianca l’innovazione dell’intelligenza artificiale e del deep learning agli strumenti statistico-econometrici tradizionali di analisi dei dati. Ci riesce attraverso lo studio di quattro tipologie di informazioni: i “Thick data” raccolti tramite analisi classiche (ad esempio i sondaggi), i “Big data” esaminati attraverso sistemi di intelligenza artificiale e machine learning, i “Future oriented data”, ovvero la previsione dei possibili sviluppi per orientare le strategie ed infine i “Participatory data”, informazioni che riguardano specifici stakeholders coinvolti in un progetto e che possono mutare il risultato dell’analisi finale.



Mission

IZILab nasce con l’obiettivo di applicare le metodologie della ricerca tradizionale, ai nuovi flussi di dati disponibili. Realizza ricerche metodologicamente accurate, nel rispetto delle regole, per offrire agli stakeholders pubblici e privati open data accessibili a tutti, seguendo una nuova forma di restituzione del dato, basata su responsabilità, trasparenza e fiducia. In due parole: “trusted data”.

IZILab è l’evoluzione innovativa di metodi e strumenti di ricerca tradizionali che sviluppa e domina all’interno delle soluzioni tecnologiche offerte. Grazie al suo software di data driven foresight sviluppato in house, IZILab è specializzata nella previsione delle opportunità commerciali o degli scenari di lungo periodo che influenzano le attività strategiche di tutti i potenziali partner: dalla PA, ai privati, alle ONG. Analisi in tempo reale del sentiment sui social, individuazione dei profili falsi grazie al machine learning e integrazione delle analisi con dati ambientali e metereologici sono i servizi che completano l’offerta.

Tecnologie al servizio
della Ricerca

Team

Andrea Modica Bosinco

Andrea Modica Bosinco

Economista e Board Member IZI spa

Martino Bellincampi

Martino Bellincampi

Senior marketing and communication advisor

Luca Simeone

Luca Simeone

Professore specializzato in foresight innovation

Luca Incerti

Luca Incerti

Architetto e data visualization expert

Elisa Mercanti

Elisa Mercanti

Data Scientist

Gianmarco Mattoccia

Gianmarco Mattoccia

Economista e Service Designer

Marco Palmini

Marco Palmini

Responsabile area internazionale

Leonardo Proietti Pannunzi

Leonardo Proietti Pannunzi

Data Analyst

Piergiacomo Squilloni

Piergiacomo Squilloni

Field Manager

Izi Spa

Izi Spa

Loading...